Quinto che legge... Associazione Culturale


L'Associazione nasce nel marzo 2012 in continuità con l'esperienza della cooperativa sociale Nuove Risorse onlus (2005 - 2012) .

Il suo ambito di azione è il mondo della cultura in ogni suo aspetto: educazione scolastica, lettura, informazione, arti figurative e formazione.

All'interno della struttura si svolgono attività diverse: doposcuola, supporto scolastico individuale, tutoring, corsi di lingue, vacanze studio all'estero, corsi di musica, di disegno, di informatica, di comunicazione efficace.


LA NOSTRA BIBLIOTECA

La nostra struttura offre un servizio come biblioteca all'interno del quartiere Quinto Romano, una biblioteca aperta da volontari e sostenuta da chi crede nel nostro progetto.

Due vetrine d'angolo, qualche tavolo, molti scaffali e centinaia di libri accatastati che man mano vengono catalogati e messi a disposizione dei cittadini di Quinto Romano.. Questa é la piccola biblioteca che Associazione Quinto.. che legge ha creato in questi ultimi anni ed é gestita da un piccolo gruppo di persone diversamente abili, con il supporto di alcuni volontari ed educatori.


IL NOSTRO TEAM

Ci sono Lorenzo che si occupa del lavoro d'archivio, Andrea che sistema i libri, Rossana che tiene in ordine, Elena che accoglie il pubblico alla reception. Tutti amici con qualche "fragilità" in più che in vario modo partecipano alla vita di questo luogo, interagendo con le persone del quartiere, con gli studenti del doposcuola e le loro famiglie partecipando alle nostre gite, esponendo i loro quadri e declamando le loro poesie.

Si parla tanto di integrazione, noi nel nostro piccolo la stiamo praticando, in maniera semplice ma quotidiana, di tutto ciò siamo davvero contenti. Vedere ragazzi di 12 e 13 anni che in modo naturale si relazionano con persone da tutti considerate "diverse" dà un senso alla fatica di mantenere in piedi questa struttura , che non gode di alcun appoggio politico né usufruisce di contributi pubblici, ma solamente delle quote associative delle famiglie e delle donazioni di chi ci vuole bene.

La società non si cambia con le grandi rivoluzioni, ma agendo dal suo interno, creando realtà territoriali che vanno lentamente modificando la struttura di un quartiere, essi sono luoghi vivi dove le persone stanno insieme e si confrontano. Luoghi dove l'altro non fa "paura" perchè diverso, ma mi obbliga a pensare alla mia "normalità" e questo ha un impatto forte sui giovani, perchè i ragazzi hanno bisogno di esperienze autentiche, in modo da poter convogliare le proprie energie nella costruzione di un mondo più umano.  

 

IL NOSTRO DOPOSCUOLA 

Ogni giorno della settimana dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 il nostro spazio é dedicato esclusivamente ai ragazzi, elementari medie e superiori, che sotto l'occhio esperto del nostro personale si siedono tutti intorno ad un grande tavolo e senza troppe pressioni o stress studiano, ridono, fanno merenda assieme. un piccolo spazio con una enorme importanza, fare i compiti insieme facendo parte di un gruppo stimola e aiuta ogni adolescente che vive in maniera più tranquilla il solito pesante fardello dei compiti a casa. Vediamo i ragazzi comunicare tra loro e crescere mediante la cultura, il non sapere, ignorare qualcosa non é un male, ma uno stimolo alla curiosità e alla sete di conoscenza. Nutrire le menti in modo corretto e fertile é il nostro obbiettivo, imparare a pensare e riflettere mediante la storia, la filosofia, i racconti emozionanti di un libro, il confronto diretto con persone simili ma diverse.. 


Contattaci o visita il nostro sito per avere maggiori informazioni sulla nostra associazione e su tutte le nostre attività:

  • Doposcuola per ragazzi delle medie e superiori, tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17. Ragazzi che fanno i compiti o studiano allo stesso tavolo con uno dei nostri insegnanti sempre pronto ad aiutarli.
  • Campus estivi in Inghilterra, Scozia e Stati Uniti per i ragazzi dai 10 anni in su 
  • Lezioni individuali di recupero scolastico epotenziamento per tutte le materie (latino, matematica, fisica, chimica, italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, storia, diritto...
  • English courses for students and adults; summer school in UK and US; conversation class with english teachers