Il Progetto del Vento


IL PROGETTO DEL VENTO è un'associazione senza scopo di lucro nata negli anni 2000. Un progetto nato da un'idea innovativa di Michele Murelli, fisioterapista milanese abitante di Baggio, con la passione per la vela.

L'obiettivo primario dell'associazione è quello di creare occasioni di scambio, crescita e confronto fra ragazzi disabili (o con problemi di altra natura) e ragazzi “sani”.

Questo dialogo viene mediato dallo sport e dalla vela in particolare. In barca a vela infatti nessuno è solo passeggero, tutti devono collaborare in equipaggio per raggiungere una meta, un obiettivo, un traguardo... I ragazzi imparano quindi a conoscersi, accettarsi valorizzando le competenze e le peculiarità di ognuno senza giudicare.


Inizialmente IL PROGETTO DEL VENTO era costituito in modo familiare e Michele portava in barca a vela, nei fine settimana, i suoi pazienti ragazzini e i loro amici.

Col tempo l'attività si è sviluppata, si è evoluta ed è nata l’esigenza di darle anche una forma giuridica: nel 2005 è stata finalmente costituita l’associazione no profit IL PROGETTO DEL VENTO e i ragazzini, primi utenti di questa bella avventura, diventati ormai adulti, hanno deciso di portare avanti al fianco di Michele questa iniziativa, assumendo ruoli di responsabilità. IL PROGETTO DEL VENTO funziona solo grazie al contributo di volontari che hanno deciso di dedicare all'associazione parte del loro tempo libero.



Gli utenti delle attività offerte dal PROGETTO DEL VENTO sono oggi cambiati: l’associazione si rivolge ai suoi soci ma, soprattutto, a ragazzi disabili di altre associazioni, cooperative sociali sia di Milano sia dell’hinterland, giovani pazienti del reparto di oncologia pediatrica dell’Istituto Tumori di Milano dove, dal 2011 IL PROGETTO DEL VENTO è partner del Progetto Sport, finanziato e supportato in toto dall'Associazione Bianca Garavaglia Onlus.

Nel corso degli anni IL PROGETTO DEL VENTO ha cercato di offrire un ventaglio di attività sportive sempre più ampio, in modo da creare momenti di aggregazione in tutte le stagioni dell'anno. Accanto alle uscite in barca a vela sul lago di Como vengono infatti proposti, in collaborazione con istruttori professionisti, percorsi di arrampicata sportiva e giornate di sci alpino in comprensori di media difficoltà facilmente raggiungibili da Milano, 


Per ulteriori informazioni visita il sito www.ilprogettodelvento.org e lasciaci un messaggio nella sezione CONTATTACI. 

 

IMPORTANTE:  

da qualche tempo siamo presenti con una postazione all'interno della Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 7.  Chi vuole, può venire a conoscerci il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina